Appartamenti

“Ristrutturare una casa è un percorso complesso durante il quale committenza ed architetto entrano in simbiosi.

Il risultato finale è frutto di questo rapporto. Non amo imporre il mio gusto al cliente, credo piuttosto che sia giusto proporgli diverse soluzioni e trovare insieme il risultato più bello e funzionale per tutti.”

Cantieri

 
IMG_8361.jpg

Farnesina

Questo appartamento è stato completamente rivoluzionato. L’affaccio unico vincolava molto la divisione deli spazi interni.

E’ stato dunque necessario rinunciare alle finestre nei bagni per poter ricavare una seconda stanza.

Originariamente salotto e cucina si trovavano agli estremi di casa e bisognava attraversare un corridoio molto articolato per spostarsi. Invertendo la posizione della cucina con quella della camera padronale ora l’appartamento funziona decisamente meglio.
Il secondo ingresso, a mio avviso inutile in appartamento di queste dimensioni (80 mq), è stato sfruttato per creare una cabina armadio a servizio della camera padronale.

L’ingresso molto ampio è stato ristretto per ricavare un comodo ripostiglio dove posizionare lavatrice/asciugatrice.

Si è passati da un appartamento composto da una sola camera, cucina, salotto e due bagni ad uno molto più funzionale costituito da due camere, salotto/pranzo, una cucina più spaziosa e vicina alla zona giorno, due bagni, ripostiglio e cabina armadio!

 

Cassia

Questo appartamento gode di uno splendido affaccio immerso nel verde. La divisione degli spazi era già sufficientemente funzionale. E’ bastato eliminare qualche chiusura per rendere gli spazi più omogenei e fruibili. Non serve necessariamente una porta od un muro per definire spazi diversi. La progettazione di mobili su misura che tengano conto delle esigenze dello spazio e di chi lo vivrà riescono a suddividere il spazio in maniera più bella esteticamente e sicuramene più funzionale.

Grande protagonista in questo progetto è la carta da parati di Fornasetti che è presente in più ambienti con soggetti differenti. 

Risorse

IKEA
Sedia, tavolo, ecc.

BLAHH
Wallpaper, ecc.

BOOTIQUE
Vasi, lampadine, ecc.